Rischio revoca affidamenti senza adeguati assetti organizzativi

Rischio revoca affidamenti senza adeguati assetti organizzativi


 L'obbligo di adeguati assetti per le imprese, dettato dal D. lgs. 83/2022, è una questione cruciale per garantire la trasparenza e la responsabilità delle organizzazioni nei confronti dei loro stakeholder, come azionisti, dipendenti, clienti e mondo del credito.


 Dichiarare l'avvenuto adeguamento nella relazione sulla gestione allegata al bilancio 2022 (art. 2475 c.c.) o in Nota integrativa è un passo fondamentale per la trasparenza e la responsabilità aziendale, poiché permette alle parti interessate di conoscere la situazione dell'impresa e di valutare se questa abbia adempiuto ai propri obblighi normativi.

 Inoltre, la dichiarazione dell'avvenuto adeguamento nella relazione sulla gestione aiuta le imprese a mantenere una reputazione positiva presso il pubblico in primis con le banche.

 Un efficace e completo assetto adeguato  aiuta le imprese a ottenere un finanziamento a condizioni più favorevoli, come tassi di interesse più bassi o un periodo di rimborso più lungo; di contro, la totale mancanza di adeguato assetto renderà l’azienda un soggetto non più idoneo ad essere finanziato.


 Le conseguenze.
 Sostanzialmente, con il deposito del bilancio 2022 si chiude l’epoca in cui le aziende potevano tralasciare l’obbligo di adozione di adeguati assetti e tergiversare sulle modalità di adeguamento.

 La  mancata dichiarazione di adeguatezza, resa all’interno della relazione sulla gestione, segnalerà a tutto il mondo creditizio e finanziario che l’azienda non ha i requisiti per essere finanziabile proprio perché non dotata dei meccanismi necessari per proteggere i creditori ed in particolar modo le banche, che non solo “non vorranno” finanziare le aziende fuori legge, ma addirittura “non potranno” proprio perché la decisione di finanziare una azienda senza adeguato assetto paleserebbe gravi responsabilità dell’organo deliberante nel caso in cui l’azienda divenisse insolvente.

 A questo si aggiungano sanzioni amministrative e problemi di reputazione con clienti e fornitori nonché un segnale negativo per i lavoratori, i clienti e gli azionisti, che possono percepire la mancata dichiarazione come una forma di mancata trasparenza e di mancata responsabilità aziendale.

 In conclusione, dal 2023, l'adeguato assetto delle imprese e la dichiarazione dell'avvenuto adeguamento nella relazione sulla gestione  o in Nota Integrativa rappresentano due fattori essenziali per ottenere finanziamenti da parte delle banche e tutte le imprese dovranno prestare particolare attenzione a questi aspetti per garantire solvibilità, trasparenza e la responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder.

La nostra proposta operativa

 Per facilitare il compito di amministratori e imprenditori, Galizia & Pinna Associati mette a disposizione una Perizia certificata da Dottori commercialisti e Revisori legali che attesterà, previa verifica, la sussistenza o meno degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ed un vero e proprio "stress test" dell'azienda" mediante la checklist del risanamento negoziato della crisi d'impresa.