MALTA EXPERIENCE: DA UN INCONTRO TRA PROFESSIONISTI NASCE L'IDEA DI UNA ASSOCIAZIONE PER AVVICINARE LE DUE ISOLE
Il 15 dicembre scorso la delegazione Maltese dello studio Parker Randall Turner ha incontrato una platea composta da circa 40 tra professionisti e imprenditori sardi presso la Club house del Porto in viale Regina Margherita a Cagliari. L'evento organizzato da Galizia & Pinna Associati di Cagliari in collaborazione con il Consolato Maltese a Cagliari, nella persona del Console Onorario Michele Pons, è il frutto di un consolidato rapporto tra i due studi di consulenza aziendale appartenenti alla Associazione internazionale di Auditors Parker & Russell international di Londra.
Nell'incontro i professionisti Maltesi, il Dottor Arthur Douglas Turner e la Dottoressa Daniela Mallia, hanno parlato delle tante opportunità di investimento per le aziende estere nel territorio Maltese ed hanno anche sgombrato il campo da qualche luogo comune circa la fiscalità del piccolo stato Europeo. Hanno parlato dei sistemi bancari esistenti e di alcuni aspetti della burocrazia locale.
I
colleghi Sardi dello studio Galizia& Pinna di Cagliari hanno a
loro volta dato indicazioni e consigli su come partire con il piede
giusto quando si intende fare un investimento Aziendale all'Estero e
non solo a Malta: “le nostre strutture ministeriali e I nostri enti
preposti” afferma Agostino Galizia, “funzionano molto meglio di
quanto noi non immaginiamo: bisogna sempre affidarci con fiducia alle
ambasciate quando intendiamo investire all'estero perché è
senz'altro una garanzia”. “E' bene capire però che”
--chiarisce la Dottoressa Mallia--”a Malta conviene investire se si
hanno le basi certe di un progetto imprenditoriale di successo e non
solo con l'intento di approfittare di un regime fiscale
apparentemente più leggero”.
Vendere a Malta o in qualunque stato estero senza un Piano di marketing è l'anticamera di un probabile insuccesso
Da questo incontro, uno dei tanti organizzati in passato dai due studi sia a Malta che in Sardegna, è nata finalmente l'idea di dar vita ad un organismo nuovo, una associazione Sardegna- Malta che sia il ponte di collegamento tra le due realtà isolane simili caratterialmente e incastonate in un mare che è anche un mare di opportunità. Il Console Michele Pons ha speso parole di plauso verso l'attività svolta negli anni dai due Studi Galizia& Pinna di Cagliari e Parker Randall Turner di Malta e il ruolo che hanno avuto nel creare un gemellaggio spontaneo di scambio culturale e imprenditoriale tra le due realtà. Così l'Associazione Sardegna – Malta nasce sotto una buona stella e sotto l'egida del Consolato di Malta : un riconoscimento di carattere altamente istituzionale.