Ma cosa sono veramente gli Adeguati assetti organizzativi?

Ma cosa sono veramente gli Adeguati assetti organizzativi?

Il legislatore ha precisato quali sono gli adeguati assetti in sede di crisi.

Anche se la tua impresa è sana devi comunque dotarti di adeguati assetti per intercettare gli indizi di crisi.

Questo ti aiuterà a mantenere un buon assetto senza fare debiti e incorrere in responsabilità per l'amministratore a causa della mancata "osservanza degli obblighi relativi alla conservazione dell'integrità del patrimonio sociale".

Il legislatore quindi testimonia la sua volontà a sostenere tutte le imprese, non solamente quelle in difficoltà o decotte. Chiede infatti di dotarsi di un sistema di early warning, un'allerta precoce per intercettare gli indizi, non solo quantitativi, ma soprattutto qualitativi. Se ci si basa su un'analisi di bilancio, ovvero dati passati, significa che la crisi è già in atto.

Conosci gli elementi qualitativi che possono determinare gli squilibri economico/finanziari interni all'azienda?
- la formazione
- l' innovazione
- la customer satisfaction
- il clima aziendale
- l'armonia tra soci
- la composizione portafoglio prodotti


Un imprenditore deve essere in grado di intercettare gli indizi di crisi e produrre dati in grado di rispondere ad un apposito questionario (la check list) elencato nella sezione seconda del Decreto Ministeriale del 28/9/21.

In particolare deve indicare se è dotato di KPI (Key Performance Indicator), di strumenti di monitoraggio continuo su aspetti puramente qualitativi, ovvero valori del bilancio che guardano avanti, avere una chiara identificazione degli intenti strategici e quindi un'analisi di scenario, analisi SWOT.

In definitiva la Balanced Scorecard è lo strumento ideale per aiutare l'imprenditore nel tutoraggio aziendale a tutti i livelli, tangibili e intangibili. Il nostro studio utilizza il Cruscotto di Controllo, ovvero l'unica applicazione pratica attualmente presente in Italia basata appunto sulla Balanced Scorecard.