I Magistrati si aggiornano e si formano sugli Adeguati Assetti organizzativi

I Magistrati si aggiornano e si formano sugli Adeguati Assetti organizzativi

Tra i quaderni recentissimamente pubblicati dalla Scuola Superiore della Magistratura, Ente di formazione e aggiornamento professionale per Magistrati, risalta quello su “Gli assetti organizzativi per l’impresa”. 

Ovvero, La Scuola Superiore della Magistratura sta facendo aggiornare i Magistrati, e quindi anche i Giudici Delegati, sul tema degli adeguati assetti. 

Il che fa il paio con la recente pubblicazione delle Linee Guida del Consiglio Superiore della Magistratura in materia di procedure concorsuali.


Tutto questo ci sta facendo capire che l’istituzione degli adeguati assetti nella gestione dell’impresa e la loro corretta misurazione avranno un ruolo chiave nelle problematiche giuridiche di diritto commerciale e penale fallimentare del prossimo futuro.


Anche da colloqui informali con qualche Giudice Delegato, incaricato di fallimenti e concordati, emerge chiaro l’indirizzo di spostare l’attenzione sugli adeguati assetti nel momento in cui si verifica una crisi aziendale. 

Per tacere della responsabilità civile legata al rimborso dei danni causati dagli amministratori, la quale verte tutta attorno agli adeguati assetti e il mancato rispetto da parte loro degli articoli 2086, comma 2 e 2476, comma 6.

Il primo articolo di questa raccolta è scritto proprio da Renato Rordorf, Presidente della Commissione Rordorf che ha lavorato sulla Riforma della crisi.

 L’art. 3 della riforma, composta da 390 articoli, è incentrato sugli adeguati assetti e riguarda le aziende SANE. 

Considerato che i primi due riguardano le definizioni,  vuol dire che gli adeguati assetti hanno un ruolo centralissimo nella gestione delle imprese in Italia e nelle tematiche giuridiche ad essi legate, contrariamente a quanto pensano molti colleghi che ritengono di non dover informare tutti i propri clienti sull’art. 2086, comma 2.


Il 2086 comma 2 è una rivoluzione giuridica e culturale, che piaccia o no!!!


Un imprenditore che non pone la dovuta attenzione non si prende adeguatamente cura dell’impresa e della sua continuità.


Al momento della chiusura del proprio bilancio, nella Nota Integrativa, un amministratore dichiara sotto la propria responsabilità due cose fondamentali, ovvero:

  • che l’impresa è dotata di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nel rispetto dell’art. 2086 cc

  • che ha provveduto alla misurazione della continuità aziendale


È davvero così? Quali strumenti utilizza la tua impresa per misurarli? Altrimenti si stanno facendo false dichiarazioni.


Il nostro Studio si avvale del Cruscotto di ControlloⓇ, unico misuratore per Adeguati Assetti che fornisce una perizia in grado di certificare la dichiarazione dell’imprenditore ed esonerarlo così da false dichiarazioni.

Il Cruscotto di ControlloⓇ è il primo ed unico software cloud basato sulla Balanced Scorecard (in Italia nessun software è basato sulla Balanced Scorecard) capace da solo far rispettare il 2086 e tutte le novità introdotte.